mdiIl corso di Batteria “ModernDrumsInstitute” è interamente progettato per l’inserimento nel mondo lavorativo attuale, dove vengono richieste capacità di lettura, velocità di apprendimento, precisione nell’esecuzione e controllo del suono senza perdere la personalità sullo strumento.

Il corso MDI sviluppato dal coordinatore nazionale Ricky Turco viene proposto con una metodologia specifica ed è rivolto a chi è già in possesso delle tecniche di base e intende svilupparle con un programma specifico e mirato al raggiungimento di un alto livello di preparazione sotto tutti gli aspetti, ottenendo un titolo di studio riconosciuto su base nazionale grazie all’accreditamento di prestigio dei percorsi del Modern Music Institute che vanta.

I programmi didattici del corso MDI, approvati ed impartiti su base nazionale, sono completi ed in continuo aggiornamento, coprendo tutti gli aspetti atti a formare musicisti professionisti: la tecnica, il suono, la lettura a prima vista, le conoscenze musicali di teoria e armonia, lo sviluppo del senso ritmico, l’improvvisazione, l’accompagnamento in diversi stili, la composizione, l’arrangiamento, la cultura musicale, la conoscenza del mondo professionale.

Negli esclusivi moduli di musica d’insieme Ensemble Development attivi presso le sedi di Ultrasuoni, mediante il repertorio sottoposto dall’insegnante, si sviluppano elementi importanti quali la capacità d’interazione e dialogo tra i musicisti, l’interpretazione, la sensibilità di gruppo. Il tutto coadiuvato dalle più moderne attrezzature tecniche, dalle aule ai nostri studi di registrazione, dagli amplificatori all’impianto audio, finalizzando la pratica anche alla familiarità con tali attrezzature.

Per ogni annualità è proposto un repertorio di brani con un livello di difficoltà crescente e che rispecchiano gli argomenti svolti durante le lezioni.
Il programma viene chiaramente adeguato al singolo allievo in relazione al livello già raggiunto ed alle sue richieste specifiche di approfondimento di singoli temi e/o stili.

L’iter didattico si completa attraverso ulteriori corsi complementari di natura facoltativa od obbligatoria e con clinics di artisti di riferimento o stage periodici di specializzazione.

Il progetto didattico terminerà con un Diploma che attesterà le capacità raggiunte dall’allievo.

 

 

Modalità Corsi Long Distance

La modalità Long Distance è indicata a chi non ha la possibilità di frequentare i corsi in sede regolarmente per problemi di distanza. Verrà effettuata 1 lezione mensile in sede, corredate da 2 lezioni via Skype in modo da avere una guida costante dell’insegnante. Con questa modalità si possono effettuare sia i corsi Amatoriali che di Diploma.

 

Luigi Casa

luigi-casaLuigi Casa nasce a Napoli nel 1987. Inizia lo studio della batteria all’età di 15 anni.

E’ membro dell’associazione skidoo e dell’omonima etichetta indipendente, coorganizzatore del festival “Marigliano in jazz”. Nel 2012 è direttore artistico del caffè letterario “Giuda art cafè”. Nel 2013 è direttore artistico del “portico 340” sito nel centro storico della città di Napoli.

Continua a leggere la biografia