Associazione Ultrasuoni

Prenota un colloquio

Alfonso Mocerino nasce nel 1995 ed all’età di dieci anni muove i primi passi per lo studio della batteria, come allievo per sei anni del batterista Gianluca Brugnano.

Prosegue poi gli studi con il M° Mariano Barba, quindi, inizia il percorso di studi jazz al Conservatorio, prima con il M° Sergio Di Natale, poi con il M° Leonardo De Lorenzo, dove consegue il primo livello di Batteria e percussioni jazz con punteggio di 110 e lode.

Nello stesso periodo studia parallelamente anche con il noto batterista Federico Paulovich e partecipa a numerose clinics e workshops di noti batteristi del calibro di Gavin Harrison, Mike Mangini, Chris Coleman, Donati, Benny Greb, Thomas Lang, Weckl, Ian Paice, Dave Elitch e tanti altri.

Nel 2019 ha avuto l’opportunità di collaborare come tecnico per una masterclass di Thomas Lang a Lugano (Svizzera).

Durante la sua giovane carriera è stato batterista di diversi gruppi per concerti e registrazioni.
Nel 2014 vince un concorso di batteria organizzato da RecLab Studios che lo porta a Milano per registrare un video e ricevere il suo set di pelli. Nello stesso anno incide diversi brani dell’album “70 Anni di carriera”, per celebrare i 70 anni del cantante, artista e produttore italiano Teddy Reno. Ha registrato inoltre il brano “Francesco”, scritto da Sylvia Pagni e Paco Ruggiero per festeggiare il compleanno di Francesco, pubblicato nel 2014.

Si è esibito con il trio jazz strumentale “Main Street Project” di Alessandro Liccardo in diversi club italiani. Nel 2015 ha registrato quattro brani per la band “Balletto di Bronzo” sull’album “Cuma 2016 DC” e poi si è unito alla band presentando l’album durante un concerto al Mumble Rumble nel 2016.
Ha collaborato con i Secret Rule, una band con la quale è stato in tournée in Inghilterra e in Francia. Durante questo tour ha suonato al S.O.S. Festival con Blaze Bayley (storico cantante degli Iron Maiden). Nello stesso anno suona con Claudio “Gallo Golinelli, storico bassista di Vasco Rossi ha poi avuto l’occasione di condividere il palco per altri concerti in Campania negli anni successivi.
Tra la fine del 2015 e l’inizio del 2016, ha suonato con il gruppo romano “Heretic Dream” e ha tenuto diversi concerti in Ucraina, Russia, Romania, Repubblica Ceca, in opening act di gruppi come Eluvetie, Katatonia, Apocalyptica, Delain, Circle II Circle.

Nel 2017 entra a far parte dei Temperance, band modern metal di Milano, con tournée in Europa e nel mondo. Con questo gruppo ha realizzato un CD/DVD live al Sociale d’Alba poi pubblicato dalla Scarlet Records. Nel 2017 entra a far parte degli Starbynary, band prog power milanese. Suona poi in diversi concerti e tour nella band del noto Geoff Tate degli Angra e ha registrato nel 2018 l’album “Purgatorio”, basato sulla Divina Commedia. Nello stesso anno si è esibito in Giappone per diversi concerti e masterclass di batteria.
Nel 2018 è stato pubblicato l’album “Of Jupiter and”, registrando le batterie nello studio di Jacob Hansen in Danimarca. La band ottiene poi un contratto con la nota etichetta discografica Napalm Records.

Nel 2019 ha partecipato, sia con la sua band che con la band austriaca Dragony, alla crociera “70000 of Metal”, uno dei festival heavy metal più importanti al mondo, che parte da Miami e approda sulla costa caraibica.

Nel 2019 entra a far parte dei Virtual Symmetry, una band metal svizzera e registra il CD/DVD live “Exoverse”, da un live tenutosi al Teatro Plaza di Mendrisio, e con la quale pubblica poi l’album “Virtual Symmetry”, uscito nel 2022.

Ha partecipato ad un lungo tour europeo durato 40 giorni come opening act del gruppo svedese Evergrey.

Nel 2019 è uscito il brano “Strange Signal” del progetto Paolo Pagnani Circle Project con alcuni concerti, tra cui l’esibizione a Castel dell’Ovo.
Nel gennaio 2020 è uscito l’album “Viridian” e nello stesso anno ha iniziato alcune date del tour che li ha visti come supporto principale di Tarja ma a causa della pandemia, il tutto è stato rinviato al 2022.

Nel 2020 registra l’album “Paradiso”, andando così a chiudere la trilogia sulla Divina Commedia.

Nel 2021, l’album “Diamanti” è stato pubblicato tramite Napalm Records e sono seguiti numerosi concerti e festival europei. Sempre nel 2021 registra e pubblica l’album “Venus 5” dal progetto omonimo Venus 5 dell’etichetta Frontiers Records e, sempre nello stesso anno, l’album “Pentesilea Road” dal gruppo prog Pentesilea Road.

Nello stesso anno esce anche l’EP “Liminal” del progetto prog strumentale Othword. Nel settembre dello stesso anno, si esibisce in un concerto con il chitarrista Stef Burns.

Ha partecipato a diversi importanti festival europei e lunghi tour, tra cui un tour in supporto al gruppo svedese Evergrey con la band svizzera Virtual Symmetry, di cui è stato registrato l’ultimo album uscito nel 2022.
Il tour è durato circa un mese e mezzo toccando diverse città europee e britanniche. Nel 2022, ha registrato l’album “Gravity” per lo storico gruppo Ring Of Fire, pubblicato sull’etichetta Records con Mark Boals alla voce e Vitalij Kuprij alle tastiere.

Nel 2022 è stato pubblicato anche il disco che ha registrato per la band Fallen Sanctuary tramite AFM Records.
Nello stesso anno ha tenuto diversi concerti in Italia Andrea Braido condividendo il palco con il talentuoso Matteo Mancuso.

Nel 2023, viene pubblicato l’album dei Temperance “Hermitage – Daruma’s Eyes Pt.2” tramite Napalm Records.
Nel gennaio 2023, suona con il chitarrista Maurizio Solieri e il chitarrista Cristian Cicci Bagnoli al Teatro delle Api di Porto Sant’Elpidio nelle Marche.
Nel dicembre 2023 tiene un concerto con Luca Aquino all’Auditorium San Vittorino.

All’inizio del 2024 viene annunciato il disco “Jazz Piano Revisited” in trio con Livio Lamonea alla chitarra e Alessandro Anzalone al basso con i quali ha pubblicato un brano e il primo concerto di presentazione.
Nel marzo 2024 suona all’auditorium San Vittorino di Benevento con Elisabetta Serio e Fabrizio Bosso.

Ad aprile 2024 suona con Gigi d’Alessio in merito all’evento per la laurea Honoris Causa presso il Teatro Comunale di Benevento.
Da giugno 2024 è impegnato con l’artista Etta per il tour estivo e date nei club.

Contattaci e prova una lezione gratuita
o fissa un colloquio conoscitivo





    Dichiaro di aver letto e compreso la privacy policy di questo sito.