L’obiettivo del corso di sassofono è fornire le basi tecniche per poter affrontare esecuzioni di varia difficoltà ed approcciare vari generi in cui lo strumento trova espressione caratteristica, sensibilizzando l’allievo verso ascolti diversi.
o fissa un colloquio conoscitivo
Il programma didattico che il Maestro seguirà per l’Associazione Ultrasuoni è articolato in più punti.
Il corso si rivolge sia ai principianti che agli studenti esperti, con la possibilità di customizzare gli studi in base alle esigenze specifiche di ogni allievo.
Si partirà dallo studio della tecnica classica del sassofono, prerogativa basilare per intraprendere ogni altro studio di genere per poi arrivare allo studio del ruolo nello strumento nelle musica contemporanea.
In particolar modo il corso sarà così articolato (a grandi linee):
Giusta concezione del proprio suono: come sviluppare il suono personale sullo strumento;
Studi Tecnici: scale, arpeggi e letteratura classica sassofonistica (secondo il metodo della scuola francese);
Studi teorici classici e moderni: solfeggio (melodico e ritmico), armonia classica, armonia funzionale, storia della musica, storia del jazz, storia della musica contemporanea;
Il ruolo del sassofono: suonare con gli altri in tutti gli stili (rock, jazz, big band).
Lo studente avrà modo quindi di conoscere sia lo strumento nei suoi molteplici e variegati aspetti, sia di immergersi completamente nell’ascolto e nella conoscenza della musica a 360°, dal punto di vista teorico ed esecutivo.
Apprende i primi rudimenti dello strumento seguendo le lezioni del M° Pericle Odierna per poi proseguire gli studi della tradizione classica del sassofono presso il Conservatorio di Musica “G. Martucci” di Salerno dove si diploma nel 2012 sotto la guida del M° Vincenzo Romanelli.
Nel corso degli anni ha avuto modo di accumulare esperienze negli ambiti musicali più disparati.
La modalità Long Distance è indicata a chi non ha la possibilità di frequentare i corsi in sede regolarmente per problemi di distanza.
Verrà effettuata 1 lezione mensile in sede, corredate da 2 lezioni via Skype in modo da avere una guida costante dell’insegnante.
Con questa modalità si possono effettuare sia i corsi Amatoriali che di Diploma.
o fissa un colloquio conoscitivo