Il Modern Vocal Institute nasce con l’esigenza di dare un supporto didattico qualitativo all’insegnamento del canto moderno. Vista la notevole qualità maturata negli anni dalla impostazione didattica del canto classico, si vuole partire da questo per sviluppare un adeguata consapevolezza delle medesime potenzialità d’impostazione, rivolta all’esigenza di chi si prefigge lo sviluppo della passione del canto in una possibile attività professionale.

Questa premessa non vuole essere un limite allo sviluppo stilistico ma anzi un ulteriore supporto per l’allievo di essere in grado di sviluppare non solo un eccellenza nel genere che predilige ma, attraverso gli aspetti tecnici e di cultura scenica e storica, una potenziale libertà di esprimere la propria passione e personalità sia dal punto di vista vocale sia appunto come performance scenica.
L’allievo acquisirà una padronanza della voce come strumento ed anche una professionalità come musicista a 360 gradi.

L’iter didattico si completa attraverso ulteriori corsi complementari di natura facoltativa od obbligatoria e con stage periodici di specializzazione.

Il progetto didattico terminerà con un Diploma che attesterà le capacità raggiunte dall’allievo.

 

 

Modalità Corsi Long Distance

La modalità Long Distance è indicata a chi non ha la possibilità di frequentare i corsi in sede regolarmente per problemi di distanza. Verrà effettuata 1 lezione mensile in sede, corredate da 2 lezioni via Skype in modo da avere una guida costante dell’insegnante. Con questa modalità si possono effettuare sia i corsi Amatoriali che di Diploma.

 

Valentina Ranalli

Valentina Ranalli nasce a Napoli il 15 marzo del 1987. Si avvicina alla musica già da giovanissima.

All’età di 6 anni inizia lo studio del pianoforte classico e del solfeggio. A 14 anni inizia lo studio del canto che porterà avanti senza mai abbandonarlo.

Nel corso della sua formazione, Valentina studia canto lirico per circa 8 anni, musica moderna per circa 5 anni, musical, dizione e recitazione e infine, si avvicina al canto jazz, laureandosi al conservatorio di La Spezia.

Continua a leggere la biografia