Modern Recording Institute è la sezione di MMI dedicata alla formazione professionale della figura di riferimento nell’ambito della produzione musicale, il Tecnico del Suono.

Le evoluzioni del mercato discografico hanno portato a determinare una commistione di figure dal ruolo trasversale, tali da necessitare di una versatilità operativa che spazia dalle mere competenze tecniche e tecnologiche nella gestione del fenomeno sonoro, fino alla capacità di ascolto critico musicale tale da adattare l’ambiente lavorativo in cui si opera a qualsiasi progetto.

Il corso propone lo studio di tutte le tecnologie impiegate per il trattamento del segnale sonoro, partendo dalla creazione di uno studio di registrazione fino alla realizzazione di una produzione musicale.

Indispensabile per il musicista completo che vuole ampliare le proprie conoscenze nel campo della registrazione, indicato a chi vuole ottenere il massimo dal proprio Home Recording oppure per chi vuole inserirsi nel mondo del lavoro come tecnico del suono.

Il programma include tutti gli argomenti utili a formare la figura professionale di tecnico del suono in studio, nel sound design e nel live.

Dopo il corso infatti la figura professionale formata sarà in grado di:

• governare le diverse fasi dei processi di produzione audio, musicale e multimediale che permettono di operare con tecnologie di avanguardia per la realizzazione di produzioni musicali, multimediali, audio/video, nonché per la registrazione e il missaggio di qualsiasi materiale audio, concludendo con cenni sui processi di mastering finale;
    • gestire una produzione musicale con l’utilizzo di strumenti informatici;
    • coordinare le attività in una regia audio in studio o dal vivo;
    • Sarà in grado di inserirsi in studi di registrazione, produzione, postproduzione, centri multimediali, teatri, locali, service audio, studi audio/video e televisivi;

Il corso si terrà in parte integrante presso gli studi di registrazione di Ultrasuoni, sede di MMI Campania, con possibilità di esercitazioni pratiche ed esperienze dirette sul campo, terminando poi con un esame conclusivo finalizzato alla verifica della padronanza dei processi studiati ed al conseguimento del Diploma MRI.

Il docente abilitato:
    Stefano Cammarota

Attivo in studio come fonico recording-mixing e direzione artistica nella realizzazione di progetti discografici dal 2006. Utente esperto di svariate DAW quali Pro tools, Logic, Reaper e Cubase.

Vanta collaborazioni live con artisti come:

Niccolò Fabi, Donatella Rettore, Incognito, Lee Konitz, Vinicio Capossela, Pierdavide Carone, Wes, Max Gazzè, Nicky Nicolai, Stefano Di Battista e tanti altri.