Ultrasuoni è l’unica sede in Campania del Modern Music Institute (MMI).

MMI (Modern Music Institute) è la definizione che identifica il progetto didattico di formazione e ricerca ideato e coordinato da Alex Stornello che, forte di una esperienza ultradecennale nel mondo dell’insegnamento musicale, ha deciso di rappresentare e diffondere con la collaborazione di Docenti di altissima qualifica ed esperienza e artisti di fama internazionale, riuniti in questo progetto Nazionale di Alto Perfezionamento delle Discipline Musicali.
Professionalità, esperienza e trasparenza sono caratteristiche intrinseche alla filosofia MMI, volta a garantire all’allievo la massima qualità che si possa desiderare da un sistema di educazione musicale di primo piano al pari dei migliori college privati internazionali di musica moderna.

MMI (Modern Music Institute) non è un progetto di Franchising né un ente Statale legalizzato e prevede l’adesione da parte di associazioni o enti preposti alla diffusione della cultura musicale.

Un circuito da circa 50 sedi in Italia ed ora attivo con svariate sedi in tutto il mondo aderenti al circuito MMI International che scelgono la nostra didattica, i nostri programmi e la nostra filosofia.

Il valore dei nostri titoli è fortemente collegato ad un accreditamento di Prestigio esattamente come qualsiasi titolo straniero senza nessuna equipollenza attuabile dagli enti nazionali preposti a tale compito.

Molti Allievi Diplomati MMI, grazie ad un percorso formativo di prestigio e qualità, hanno potuto utilizzare una concreta spendibilità del nostro titolo di studio a fini professionali realizzandosi nel campo della musica moderna, dimostrando preparazione e adeguatezza come Insegnanti, Turnisti, Compositori e nei diversi campi dell’industria musicale.

 

Esistono quattro tipologie di adesione:

JUNIOR (adolescenti e ragazzi)
Corso adatto per gli studenti più giovani, di età compresa tra 12 e 15 anni. E’ il corso specifico, appositamente studiato per avviare i giovanissimi allo studio dello strumento in maniera corretta fin dai primi passi.
Il corso MMI JUNIOR è improntato all’inserimento dell’allievo nel programma di DIPLOMA MMI non appena raggiunta l’età e la maturità musicale necessaria richiesta. In questo modo il programma nazionale viene adattato alle esigenze e alla creatività degli studenti più giovani che vogliono imparare uno strumento in maniera professionale ma con la serenità di potersi prendere il tempo necessario prima di passare al Diploma MMI.

Frequenza: 4h mensili – 1 modulo individuale da 4h/mese – 4 appuntamenti mensili;

MUSIC PERFORMANCE CERTIFICATE (amatoriale o semi-professionale)
Il corso per chi non è interessato agli attestati o non ha modo di aderire alla frequenza più intensa del Diploma ma vuole comunque seguire un metodo innovativo e moderno, che permetta all’allievo di raggiungere alti livelli di preparazione nella pratica strumentale, con un ritmo di studi adattato agli impegni personali o lavorativi. I programmi prevedono contenuti maggiormente focalizzati sullo sviluppo delle capacità tecniche strumentali/vocali con opportune integrazioni inerenti le conoscenze teoriche fino allo sviluppo del senso ritmico e di capacità espressive di base nell’improvvisazione. È possibile abbinare su indicazione del docente la frequenza del modulo collettivo di musica d’insieme Ensemble Development;
E’ possibile ottenere periodicamente un Certificato di frequenza.

Frequenza: 4h mensili : 1 modulo individuale da 4h/mese – 4 appuntamenti mensili;

NATIONAL DIPLOMA (professionale)
Il Corso è rivolto a chi vuole affrontare lo studio dello strumento in modo professionale, finalizzandolo al conseguimento del diploma. Il percorso strutturato su 4 livelli, prevede, oltre alla frequenza del modulo specifico ordinario, le attività didattiche complementari relative alla teoria ed alla pratica strumentale e al livello.
Al termine di ogni livello sarà necessario sostenere un esame teorico/pratico di fronte ad una commissione appositamente scelta di professionisti, incaricati di valutare le competenze acquisite durante la frequenza ai corsi.

Frequenza standard: 10h mensili: 1 modulo individuale da 4h/mese + 1 modulo collettivo da 4h/mese +1 modulo collettivo da 2h/mese; 9 appuntamenti mensili;
Frequenza college: 34h mensili : 1 modulo individuale da 8h/mese + 1 modulo collettivo da 16h/mese + 2 modulo collettivi da 4h/mese;

MASTER o SPECIALIZZAZIONE STILISTICA (professionale)
Si tratta di tipologie di percorsi speciali particolarmente indicati come post-diploma MMI, rivolte a chi vuole ampliare, attraverso una conoscenza approfondita di specifici linguaggi stilistici, la propria preparazione strumentale, attraverso un percorso di alto perfezionamento tecnico-espressivo e dall’esperienza di docenti qualificati come esponenti di primo piano dei vari stili.

Frequenza: 4,5h mensili : 1 modulo individuale da 4,5h/mese – 3 appuntamenti mensili;

I Programmi didattici MMI si dividono in 6 sezioni principali divise per strumento, canto moderno o area professionale, cui si affiancano eventuali programmi di specializzazione.
Presso Ultrasuoni sono attivi i seguenti programmi:

 

Oltre ai programmi dei corsi di strumento MMI questo sistema didattico si completa offrendo una serie di Corsi Complementari e Specialistici obbligatori o facoltativi che arricchiscono la preparazione musicale dell’allievo:

  • Musica d’insieme (Ensemble)
  • Ear training
  • Rhythm Training
  • Composizione e arrangiamento
  • Pianoforte Complementare
  • Chitarra Classica o Acustica Complementare
  • Hard Disk Recording
  • Studio Recording
  • Tecnico del Suono
  • Recording Session (Professione Turnista)
  • Rhythm Training
  • Movie Score e Jingle Pubblicitari
  • Guitar & Bass Fitness
  • Laboratorio d’Improvvisazione
  • Preparazione al Test d’Ingresso Laurea Jazz
  • Holdsworth Style Development (HSD)
  • Diploma Teoria e Solfeggio
  • Storia ed evoluzione della Musica Moderna
  • Tapping monofonico & polifonico
  • Fretboard Harmony
  • Effettistica per Chitarra / Basso
  • Self&Band Management
  • Produzione Audio
  • Vocal Fitness Classico / Moderno
  • Rock Vocal Training

Il valore dei nostri titoli è fortemente collegato ad un accreditamento di Prestigio esattamente come qualsiasi titolo straniero senza nessuna equipollenza attuabile dagli enti nazionali preposti a tale compito.

 

Fonte: www.modernmusicinstitute.net