Il corso di chitarra ha l’obiettivo di fornire allo studente le nozioni di teoria, armonia e tecnica dello strumento, necessari a padroneggiare e raggiungere i propri obiettivi musicali.

Il corso di chitarra, rivolto a bambini, ragazzi e adulti, parte da quegli elementi comuni di impostazione, conoscenza delle tecniche esecutive e dei fondamenti meccanici che consentono innanzitutto di suonare subito lo strumento e di operare, in seguito, delle scelte personali.

Tutto ciò è costruito sull’allievo, sulle sue eventuali richieste e caratteristiche: la libera strutturazione del corso permette di porsi obiettivi amatoriali quali l’esecuzione di semplici brani, l’accordatura, l’accompagnamento di canzoni, l’apprendimento di brevi giri di accordi in maniera autosufficiente e svincolata dalla presenza di un modello da imitare, nonché obiettivi professionali nella direzione dello studio della chitarra come strumento colto inserito pienamente nella tradizione musicale classica o moderna.

L’approccio multistilistico consente lo sviluppo di una tecnica adeguata ai vari stili esecutivi e, dopo un periodo iniziale su territorio comune, l’indirizzo verso tecniche specifiche per lo strumento elettrico o acustico e di un repertorio collegato a tale scelta ed ai generi musicali di riferimento ed alla forma dello strumento che si predilige. Nasce così l’opportunità per gli allievi di indirizzarsi ai programmi di chitarra Classica, chitarra Moderna (jazz/rock/blues) e di chitarra Fingerstyle con approcci tecnici specifici e caratteristici di tali stili.

Per i bambini dai 6 agli 8 anni o dai 9 ai 14 anni che vogliono imparare a suonare la chitarra, abbiamo ideato un corso in aula specifico che unisce la musica allo stare insieme. Richiedi maggiori info.

Basic

Il corso standard per principianti e per chi non ha mai studiato o deve ripartire.

Intermediate

Ideale per chi già suona e sceglie di approfondire lo studio.

Advanced

Percorso di studio indirizzato a chi vuole specializzarsi professionalmente.

Luca Mattei

Maestro Luca Mattei

Nato a Napoli nel 1982, inizia a suonare la chitarra all’età di 10 anni da autodidatta. Un anno dopo comincia lo studio della chitarra classica con il M° Ciro Gentile diplomandosi presso il Conservatorio Giuseppe Martucci di Salerno.

Negli anni degli studi classici affianca anche lo studio della chitarra moderna concentrandosi inizialmente soprattutto sui generi rock-metal e blues ed esibendosi nei club già nell’età adolescenziale con diversi gruppi. Più avanti si avvicinerà anche allo studio del jazz e della chitarra acustica suonata in fingerstyle.

Continua a leggere la biografia