Associazione Ultrasuoni

Prenota un colloquio

Fernando Marozzi, violinista napoletano classe 1992, approccia al violino da autodidatta all’età di 11 anni per poi iniziare il percorso di studi Classici nel 2007, sperimentando già dai primi tempi approcci a diversi generi e linguaggi musicali e sviluppando versatilità nonché interesse in molteplici ambiti della musica.

Nel corso degli studi ha appreso e approfondito diversi tipi di linguaggi: partendo da una base classica, ha studiato tecnica gitana con il maestro rumeno Ilie Pipica, presso l’Associazione Ultrasuoni, dove prosegue gli studi classici con la maestra Francesca Masucci per l’ammissione in conservatorio. Ha suonato attivamente con un progetto inedito di stampo Rock Alternativo arrivando in Inghilterra nel 2013, studiato musica e linguaggi tradizionali popolari del sud italia nonché (nel tempo) musica Folk, Irlandese, Bluegrass, Swing, Moderna. Ha aperto concerti di stampo moderno tra cui Modena City Ramblers, Eugenio Bennato, 99 Posse.

Effettua l’ingresso al conservatorio di Napoli San Pietro a Majella nel 2015, iniziando gli studi di Musica Antica con la M° Olivia Centurioni e successivamente con il M° Enrico Parizzi. In ambito classico, si forma in orchestra sia per musica barocca (Concentus Sigismondo di D.Ascoli; Orchestra barocca del conservatorio di Napoli) che per musica etnica/fusion (Scat Gatt Orchestra) che per moderna/romantica (Orchestra d’Avalos).

Ha partecipato a numerose Masterclass sulla musica antica, studiando con i docenti F. D’Orazio, E. Parizzi, M. Lonardi, M. Piantoni. Ha inoltre studiato improvvisazione jazz con Corrado Paonessa e Composizione con il M° P. Marrone.

Tra le altre manifestazioni : “Newroz Festival” @Mezzocannone occupato (2015); Pozzuoli Jazz Festival “International Jazz Day” 2016; Nerano Music festival (2017) in ambito cantautorale; NapoliTeatroFestival 2018; Festival della filosofia della Magna Grecia (2019), Bagnoli Jazz Festival (2019); MeetMeTonight, manifestazione per la ricerca & musicale del CNR (2020); “Tutto Iniziò da qui” Concerto in onore degli 80 anni del M° Riccardo Muti presso il Conservatorio di Napoli (2021); “La tromba del cinema, omaggio a Ennio Morricone” (2022) presso il C. di Napoli (accompagnando il M° Nello Salza, storica Tromba del compositore), XXXII Edizione Festa del Mare Monte di Procida (Manifestazione popolare, 2022); X Edizione del Concerto di Natale Fondazione Real Monte di Manso di Scala “Includi…amo” presso la Cappella dell’Immacolata, Napoli (2022)

Ha partecipato inoltre a numerose manifestazioni di stampo tradizionale (Feste della Tammorra, Tammorra dei Briganti, Suonastorie 2017 Casertavecchia), eseguendo repertori villanellistici e tradizionali della musica antica napoletana e del suditalia. Consegue il I livello di Violino Barocco presso il Conservatorio di Napoli San Pietro a Majella il 07/05/2020 con il voto di 103/110. Attualmente laurendo al II livello del corso di Violino Barocco presso il Conservatorio di Napoli San Pietro a Majella.

Vincitore del premio MEI “Riarrangiariz2021” per il riarrangiamento della colonna sonora “La Piovra” di R.Ortolani con il progetto “SOL33”. Partecipazione al Music Cosmos 2021 – Composer Composition per Amazon Frontlines, manifestazione pro-Amazzonia, con il brano “Pachamama”

Contattaci e prova una lezione gratuita
o fissa un colloquio conoscitivo

Dichiaro di aver letto e compreso la privacy policy di questo sito.