Ciro Mellone, nato a Napoli nel 2000. Sin da piccolo sviluppa una passione per la musica tramandatagli dal padre, musicista amatoriale. Comincia ad ascoltare musica e riprodurla su di una tastiera elettronica che ben presto diventerà il suo primo vero e proprio strumento.
A 7 anni comincia lo studio del pianoforte con Girolamo De Simone dove impara i primi rudimenti e svolge studi prevalentemente classici. Intorno ai 10 anni però, comincia a frequentare lezioni di musica moderna dove studia brani di matrice pop/blues fino ad arrivare allo studio specifico del jazz. Quest’ultimo lo porta a sviluppare un vero e proprio amore per questo tipo di musica e decide di approfondirlo con il Maestro Ivano Leva, dove viene formato sin dalla più giovane età.
Comincia fin da subito a suonare in gruppi pop/rock nei locali del napoletano e a registrare nel suo home studio delle parti di tastiere e synth sotto commissione di gruppi del contesto musicale in cui si trova. Capiterà spesso che si ritrovi a registrare anche altri strumenti sviluppando esperienza nel mix e mastering.
Nel 2020 si iscrive al Conservatorio di Napoli S. Pietro a Majella superando l’esame di ammissione con ottimi voti, dove studia pianoforte jazz con i Maestri Francesco D’Errico e Dino Massa.
Si esibisce spesso anche in varie rassegne tenutesi al Conservatorio di Napoli.
Nel frattempo suona in vari contesti jazz del napoletano mantenendo sempre attiva però la collaborazione con progetti pop e con artisti riconosciuti nel napoletano. Un artista di spicco con cui collabora è Santachiara, dove svolge date in vari posti d’Italia.
Nel 2023 ha la possibilità di registrare un album di musica jazz nella sala Scarlatti del Conservatorio di Napoli S. Pietro a Majella.
Attualmente svolge la professione di musicista ed insegnante e frequenta il corso di laurea triennale al Conservatorio di Napoli S. Pietro a Majella.
o fissa un colloquio conoscitivo