Il corso “Modern Jazz Institute” nasce come percorso di specializzazione nell’universo stilistico della chitarra jazz.

In particolare per Ultrasuoni, MJI prevede un programma speciale ad indirizzo Jazz-Rock ideato da Daniele Gottardo per i chitarristi che ambiscono a sviluppare la conoscenza e il controllo dello strumento in maniera approfondita, in un percorso formativo che li porterà a raggiungere il Diploma di alta specializzazione MMI.

Il programma è diviso in 4 fasi e si propone di trasmettere un’adeguata tecnica strumentale, unita a un appropriato vocabolario armonico e melodico, affinché l’allievo sviluppi la propria personalità musicale. Attraverso lo studio della tecnica dell’improvvisazione si preparano gli allievi ad affrontare le diverse forme musicali moderne. L’insegnamento comprende nozioni fondamentali di teoria della musica, con particolare riferimento allo sviluppo e alla cultura dell’aspetto uditivo (ear training) e un programma teorico-pratico di armonia, analisi e tecnica di improvvisazione.

L’iter didattico si completa attraverso ulteriori corsi complementari di natura facoltativa od obbligatoria e con stage periodici di specializzazione.

Il progetto didattico terminerà con un Diploma che attesterà le capacità raggiunte dall’allievo.

 

 

Modalità Corsi Long Distance

La modalità Long Distance è indicata a chi non ha la possibilità di frequentare i corsi in sede regolarmente per problemi di distanza. Verrà effettuata 1 lezione mensile in sede, corredate da 2 lezioni via Skype in modo da avere una guida costante dell’insegnante. Con questa modalità si possono effettuare sia i corsi Amatoriali che di Diploma.

 

Daniele Gottardo

Da oltre 13 anni insegna in prestigiose accademie di chitarra moderna, tiene seminari e masterclass, partecipando a festival italiani ed internazionali.

Dal 2008 Collabora con il prestigioso sito inglese Jamtrackcentral, dove illustra il suo stile chitarristico, ha collaborato per molti anni con la rivista AXE Magazine.

Si classifica al terzo posto al Guitar Idol 2008, il concorso internazionale per chitarristi.Al Guitar Idol 2009 vince anche lo “Steve Vai Award” e viene da lui spesso menzionato come il suo preferito tra la nuova generazione di chitarristi.

Continua a leggere la biografia