L’obiettivo del corso di violino è fornire le basi tecniche per poter affrontare esecuzioni di varia difficoltà ed approcciare vari generi in cui lo strumento trova espressione caratteristica, sensibilizzando l’allievo verso ascolti diversi.

Nella fase del livello Basic si prevederà la acquisizione della tecnica fondamentale di mano destra e mano sinistra sullo strumento e sull’arco: valorizzazione e attenzione particolare sulla emissione del suono, sulla postura, sulla pratica di movimenti specifici delle articolazioni volti ad acquisire consapevolezza del proprio corpo in rapporto con il violino stesso. Dal punto di vista tecnico verranno fornite le basi per comprendere ed eseguire correttamente Scale, Arpeggi, esercizi fondamentali nella prima posizione e brani semplici di più generi per stimolare la curiosità ed aprire la strada al percorso successivo. Dal punto di vista teorico verranno potenziate e/o fornite le basi per la corretta lettura di una partitura musicale semplice e gli elementi che la compongono (Tempo, Suddivisione, Tonalità, ecc.)

Formula: 4h/mese – lezioni individuali di 60min. con insegnante professionista.
    Frequenza: settimanale, 4 appuntamenti mensili;

Nella fase di livello Intermediate si prevederà il potenziamento e il rafforzamento della tecnica fondamentale di mano destra e mano sinistra sullo strumento e sull’arco; in particolare verranno potenziati il controllo dell’arco e verranno forniti elementi ed esercizi volti ad acquisire padronanza e versatilità nella mano sinistra nonchè attenzione sugli elementi di agogica ed espressione (dinamiche, abbellimenti, vibrato, ecc.)

Dal punto di vista repertoristico verranno presi in esame brani di provenienza del repertorio folkloristico o classico, sia per diletto che come coadiuvanti agli obiettivi preposti.

Nelle fasi finali e se lo studente avrà raggiunto un livello di padronanza sufficiente della 1° posizione, una introduzione ai cambiamenti di posizione fino alla 3° potrebbero essere valutati dall’insegnante.

Dal punto di vista teorico verranno potenziate e/o fornite le informazioni riguardanti l’armonia, gli intervalli, i cambiamenti di tonalità in relazione alle posizioni sullo strumento e verranno potenziate le conoscenze sugli elementi di espressione e sulla manutenzione dello strumento stesso.

Formula: 6h/mese – 4 lezioni individuali da 60min. con insegnante professionista e 2h collettive di musica d’insieme con tutor esperto.
    Frequenza: settimanale / 5 appuntamenti mensili.

Nel livello avanzato ci sarà il potenziamento e la finalizzazione delle caratteristiche acquisite durante i percorsi precedenti, con particolare attenzione sulla corretta esecuzione di esercizi complessi per la mano sinistra, sul controllo avanzato dell’arco, sulla corretta emissione del suono seguendo le caratteristiche stilistiche e musicali di un brano; direzionalità dei fraseggi, perfezionamento degli ornamenti e delle dinamiche, ed esercitazioni graduali per ottenere la padronanza delle posizioni successive alla 1a.

Dal punto di vista repertoristico verranno presi in esame brani di provenienza del repertorio folkloristico, moderno, classico, leggero, con la possibilità di analisi anche di brani del repertorio Jazz; dal punto di vista teorico verranno potenziate e/o fornite le informazioni riguardanti l’armonia estesa, linguaggi musicali e caratteristiche, stili e ornamentazioni.

Formula: 12h/mese – 4 lezioni individuali da 60min con insegnante professionista; 4 moduli collettivi da 120 min.
    Frequenza: bisettimanale – 8 appuntamenti mensili.

La suddivisione a Livelli va intesa come una linea guida generale, ampiamente soggetta a cambiamenti in relazione alla possibilità/disponibilità/ impegno degli studenti in questione.

Non è prevista una durata temporale minima di conseguenza per acquisizione di abilità e conseguente passaggio da un livello all’altro; si punterà invece ad una graduale evoluzione naturale basata sulla costanza e sulla pratica. Senza ovviamente dimenticare lo svago.

Gli studenti di livello intermedio/ quasi avanzato potranno potenzialmente richiedere un percorso più orientato alla preparazione di un test di ingresso eventuale per Conservatorio.

Il docente: Fernando Marozzi

Fernando Marozzi, violinista napoletano classe 1992, approccia al violino da autodidatta all’età di 11 anni per poi iniziare il percorso di studi Classici nel 2007,

Nel corso degli studi ha appreso e approfondito diversi tipi di linguaggi: partendo da una base classica, ha studiato tecnica gitana con il maestro rumeno Ilie Pipica, presso l’Associazione Ultrasuoni, dove prosegue gli studi classici con la maestra Francesca Masucci per l’ammissione in conservatorio.