Il corso di flauto traverso di Ultrasuoni è un percorso adatto a studenti di qualsiasi fascia d’età, partendo da allievi principianti ed accompagnandoli fino al perfezionamento professionale.

A seconda degli obiettivi e del grado di avanzamento tecnico dell’allievo, tale percorso si svilupperà su più livelli:

Il livello Basic è riservato agli allievi che non hanno ancora familiarità con lo strumento. Le lezioni si articolano partendo da un primo approccio alla tecnica base, caratterizzata dall’emissione dell’aria nel flauto, all’articolazione, della mano sinistra poi della destra, alla respirazione, il tutto accostato all’esecuzione di esercizi giornalieri dai primi libri di repertorio.

L’obbiettivo è quello di portare l’allievo ad un livello di conoscenza che gli permetterà di inserirsi in contesti d’insieme, quali duetti, trii, etc.

Formula: 4h/mese – lezioni individuali di 60min. con insegnante professionista.
    Frequenza: settimanale, 4 appuntamenti mensili.

Passando invece al livello Intermediate, gli allievi che hanno già un background di studi pregresso o quelli che hanno già superato il livello Basic porteranno le loro competenze ad un livello più avanzato, intensificando le esercitazioni ed implementando capacità come la lettura a prima vista e lo studio dei brani da repertorio, curando anche aspetti come lo sviluppo della musicalità, del fraseggio e dell’intonazione.

Formula: 6h/mese – 4 lezioni individuali da 60min. con insegnante professionista e 2h collettive di musica d’insieme con tutor esperto.
    Frequenza: settimanale / 5 appuntamenti mensili.

Infine, giungendo al livello Advanced, gli allievi saranno naturalmente indirizzati ad intraprendere un percorso più ampio di apprendimento votato al professionismo, caratterizzato da un repertorio che include lo studio avanzato della tecnica, dei concerti solistici con accompagnamento pianistico, brani per flauto solo, studio dei passi orchestrali per degli eventuali concorsi o ammissioni a istituti di alta formazione quali il Conservatorio.

Formula: 12h/mese – 4 lezioni individuali da 60min con insegnante professionista; 4 moduli collettivi da 120 min.
    Frequenza: bisettimanale – 8 appuntamenti mensili.

Il docente: Martina Anno
    Martina Anno, classe 1997. Docente di flauto privato a Torre del Greco e precedentemente presso l’Istituto comprensivo di Aquino (FR), il suo percorso di studi inizia all’età di 11 anni, frequentando la sezione musicale della sua scuola, nella quale, per la prima volta, ha potuto approcciarsi allo studio del flauto traverso.