Occuparsi di formazione musicale oggi significa essere sempre sul pezzo per poter rappresentare un riferimento ed un supporto in ogni momento, consci che ogni musicista ha al suo interno un mondo diverso dagli altri e che lo studio altro non serva ad altro che portarlo alla luce come un flusso di coscienza, attraverso lo sviluppo tecnico come lingua della sensibilità espressiva.

Ultrasuoni crede in una didattica musicale stratificata e differenziata per contenuti e metodo in cui vengono coniugate formazione tecnico-strumentale, approfondimento stilistico espressivo ed esperienza sul campo. I corsi di musica di Ultrasuoni sono ormai da anni un riferimento sul territorio per quanti si avvicinano allo studio di uno strumento come il pianoforte, il violino, la batteria, basso elettrico, chitarra classica e moderna o per il canto moderno attraverso la quale i soci fondatori, coadiuvati da un team di altri musicisti professionisti, trasmettono la cultura della Musica vera e di tutti i valori che essa produce.

La Scuola, prima che un luogo fisico opportunamente attrezzato con tutti i supporti più moderni e necessari allo studio, all’approfondimento ed alla pratica è soprattutto un luogo d’incontro di esperienze, passioni, condivisione e sana aggregazione, un ambiente stimolante grazie al quale ogni ragazzo possa sentirsi coinvolto e seguito nelle proprie aspirazioni ed obiettivi, concretizzandoli in una dimensione didattica e di crescita personale a propria misura, nella quale impara a credere nella Musica non solo come veicolo emotivo ma anche di realizzazione delle proprie aspirazioni.

I corsi prevedono approcci multi-stilistici e sono strutturati su un piano multi-livellare a seconda delle qualità espressive che via via si sviluppano. Pertanto, una volta formato un bagaglio tecnico di base, si potranno seguire percorsi che spaziano su tutti gli stili, dal rock alla musica classica, passando con un approccio didattico innovativo per tutte le esperienze e le dimensioni artistiche e professionali che corredano la carriera di un musicista, dalla propria stanza al palco fino allo studio di registrazione.

LIVELLO PROPEDEUTICO

Percorso per principianti di età compresa nelle fasce 6-9 anni (Classe baby) e 10-12 anni (Classe junior) sviluppati su voce oppure strumento (chitarra). Esso si propone di accompagnare il piccolo allievo nella scoperta del mondo musicale attraverso una didattica specifica che privilegia l’aspetto ludico accanto alla trasmissione di contenuti di base validi e propedeutici ad un percorso più impegnato una volta confermata la passione per lo strumento.

Formula: 6h/mese – lezioni collettive di 90min. in gruppi da 3 a 5 allievi con insegnante professionista.
Frequenza: settimanale, 4 appuntamenti mensili;

LIVELLO BASIC

Per principianti e per chi non ha mai studiato o deve ripartire.

Il corso Basic è l’approccio standard  per chi si avvicina allo strumento, indirizzato alla padronanza dei rudimenti tecnici e del vocabolario musicale, propedeutico ad una formazione più ampia ed adeguato ai ritmi di apprendimento ed alla risposta dell’allievo.

Le lezioni si corredano di argomenti di teoria musicale, basi di solfeggio e lettura in funzione della comprensione delle esercitazioni assegnate. Per chi raggiunge un livello minimo di padronanza tecnico espressiva viene proposta la partecipazione al concerto di fine anno.

Formula: 4h/mese – lezioni individuali di 60min. con insegnante professionista.
Frequenza: settimanale, 4 appuntamenti mensili;

LIVELLO INTERMEDIATE

Ideale per chi già suona e sceglie di approfondire il proprio percorso con un approccio più completo ed una programmazione più specifica ed indirizzata stilisticamente secondo le inclinazioni dell’allievo.
Accanto alle lezioni individuali si affiancano stabilmente il modulo di musica d’insieme e la partecipazione ad esperienze e momenti di formazione specifica in contesto live stage e recording studio, nonché al concerto di fine anno.

Formula: 6h/mese – 4 lezioni individuali da 60min. con insegnante professionista e 2h collettive di musica d’insieme con tutor esperto.
Frequenza: settimanale / 5 appuntamenti mensili.

LIVELLO ADVANCED

Indirizzato a chi vuole specializzarsi professionalmente attraverso una formazione completa che ricopre tutti gli ambiti lavorativi del musicista, questo corso rappresenta il culmine dell’esperienza di studio ad Ultrasuoni.

Accanto a lezioni individuali di tecnica multistilistica e collettive di musica d’insieme di livello avanzato si affiancano moduli complementari di:

– armonia e solfeggio;
– produzione musicale;
– marketing, self management e strategie di autoproduzione;

Il corso prevede il rilascio di un certificato di formazione finale.

Formula: 12h/mese – 4 lezioni individuali da 60min con insegnante professionista; 4 moduli collettivi da 120 min.
Frequenza: bisettimanale – 8 appuntamenti mensili.