Ciro Solaro, chitarrista, docente.
Nasce a Napoli nel 1978, inizia lo studio della chitarra classica all’ età di 11 anni per poi proseguire lo studio della chitarra moderna, qualche anno dopo, sotto la guida del m° Corrado Paonessa.

Fonda a 17 anni una band chiamata “Fuori Linguaggio” con la quale comincia a suonare nei club locali vincendo anche qualche concorso.
Nel frattempo segue vari seminari con Scott Henderson, Frank Gambale, Andrea Braido e Mike Stern che ampliano la sua prospettiva formativa ad ambiti e linguaggi più complessi e strutturati.

Negli anni a seguire svolge attività didattica privatamente e presso varie strutture ed inizia un’intensa attività live con varie formazioni e con diversi artisti locali, intraprendendo anche l’attività nella dimensione della registrazione in studio.

Nel 2009 inizia a collaborare con l’artista Gianfranco Lacchi (sosia ufficiale di Morandi) e un anno dopo inizia a collaborare con i “Nero a metà tribute band”, suonando anche con Joe Amoruso (Pino Daniele).

Nel 2011 e nel 2014 partecipa a “Domenica In” accompagnando Francesco Merola.

Nel 2017 parte un mini tour con le “Italian Sister” (omaggio alla musica leggera italiana da Mina ai giorni nostri).

Oltre allo studio della chitarra, la sua passione è sempre stata caratterizzata dagli arrangiamenti e dalla direzione orchestrale, passione che nel 2019 lo ha portato a dirigere l’orchestra dell’ “Evoli Festival” su brani di artisti emergenti e su alcuni brani dell’ ospite d’eccezione Michele Zarrillo.