Il corso “Modern Keys Institute” ha l’obiettivo di conferire una preparazione completa e professionale per tutti coloro che intendono intraprendere la carriera di pianista e/o tastierista nel mondo della musica moderna sia nei contesti live che in ambito di produzione musicale.

 

Il programma didattico del corso prevede una metodologia specifica attraverso lo studio progressivo dei vari stili della Musica Moderna, con particolare attenzione all’ambito pop, rock, il funk, il blues ed il jazz.

Il percorso graduale ed organico conduce l’allievo ad una conoscenza completa delle tecniche per improvvisare correttamente ed in maniera efficace, sviluppando contestualmente la capacità di riconoscere aspetti chiave del linguaggio jazzistico come fraseggio, strutture armoniche, figurazioni ritmiche, attraverso metodi di ear training.

Un viaggio alla scoperta del Pianoforte, inteso come strumento attuale, classico nella sua natura funzionale ma assolutamente moderno nel modo di suonarlo attraverso un approccio specifico ai vari stili.
Intendiamo dunque il Pianoforte (acustico o digitale) ma anche di tutti gli strumenti che possiamo identificare come “Tastiere” che sono divenuti celebri e fondamentali nella Musica Moderna, come ad esempio il piano Fender Rhodes, il Wurlitzer, il Clavinet, l’organo Hammond ed i sintetizzatori, fino ad arrivare ai più attuali supporti come le master-keyboards ed i Virtual Instruments.

Per ogni annualità è proposto un repertorio di brani con un livello di difficoltà crescente e che rispecchiano gli argomenti svolti durante le lezioni.
Il programma viene chiaramente adeguato al singolo allievo in relazione al livello già raggiunto ed alle sue richieste specifiche di approfondimento di singoli temi e/o stili.

L’iter didattico si completa attraverso ulteriori corsi complementari di natura facoltativa od obbligatoria e con stage periodici di specializzazione.

Il progetto didattico terminerà con un Diploma che attesterà le capacità raggiunte dall’allievo.

 

 

Modalità Corsi Long Distance

La modalità Long Distance è indicata a chi non ha la possibilità di frequentare i corsi in sede regolarmente per problemi di distanza. Verrà effettuata 1 lezione mensile in sede, corredate da 2 lezioni via Skype in modo da avere una guida costante dell’insegnante. Con questa modalità si possono effettuare sia i corsi Amatoriali che di Diploma.

 

Vincenzo Cavallaro

Musicista e produttore si avvicina alla musica fin dall’infanzia e la passione per la stessa lo porta a completare gli studi in pianoforte presso il conservatorio di Benevento.

Collabora producendo e arrangiando il disco di Tony Cercola “Rumori del Vesuvio” produzione che gli permette di conoscere e collaborare con artisti come: Enzo Gragnaniello, Eduardo Bennato, Pietra Montecorvino, Carlo Faiello e tantissimi musicisti del panorama jazz napoletano.

Continua a leggere la biografia